Books Should Be Free
Free Public Domain Audiobooks & eBooks
Download books for iPhone, Android, Kindle & mp3 players
Search by: Title, Author or Keyword

Mattinate Napoletane

Mattinate Napoletane by Salvatore Di Giacomo
By:

Lasciati gli studi di medicina per dedicarsi al lavoro di redattore di giornale il giovane SDG seppe scrivere in quegli anni alcune tra le più belle rappresentazioni di uno spaccato di vita napoletana. La Napoli dei vicoli, delle sue donne, delle mille botteghe e della miseria fu dipinta in ogni sua più impercettibile sfumatura come solo la mano d’un ‘verista sentimentale’, come egli si definiva, poteva.In quest’opera egli racconta, in quindici brevi storie, alcuni drammi causati dalla miseria come quello d’una madre che vede morire il bambino Ndreuccio per un semplice malanno, della giovane Serafina accoltellata per strada, la vedova Carmela costretta a chiudere un suo maschietto all’Albergo dei Poveri e mandare la bambinella ad imparar a cucire da una sartina, o le lacrime della piccola Bettina che ritrova vuota la sua calza lasciata alla befana.

Ma anche storie apparentemente comuni come quella di Fortunata la fiorista accoltellata dal marito per gelosia, o quella dell’incontro in ospedale della giovane e bella Suor Carmelina che seppe turbarlo, o ancora dell’ingenuità di Antonietta sedotta da un marinaio. Nelle descrizioni appaiono sempre i vicoli che pullulano di vita, sedi di tante amicizie occasionali come quella dell’amico Richter appassionato di musica classica. Peppino Battimeli un acquafrescaio conosciuto da tutti che stato spedito all'ospedale dei matti. La solitudine di Manlio.

Storie bizzarre come quella del canarino poeta pur lui e, infine, del macabro rituale delle bevitrici di sangue per risolvere l’anemia. (Summary by Davide Lequile)

First Page:

Edizione definitiva S. DI GIACOMO MATTINATE NAPOLETANE (Secondo migliaio) NAPOLI LUIGI PIERRO EDITORE 1887 MATTINATE NAPOLETANE S. DI GIACOMO MATTINATE NAPOLETANE Secondo Migliaio NAPOLI LUIGI PIERRO EDITORE 1887 PROPRIETÀ LETTERARIA riproduzione vietata Napoli Tip. Edit. E. Pietrocola Napoli 44, Cisterna dell'Olio, 44 Esaurita, in pochissimo tempo, la prima edizione delle Mattinate , l'autore ha voluto cedere a noi la proprietà di questa seconda, definitiva, curandola e correggendola con più amore. E però siamo sicuri che non le verrà meno quella simpatia che il pubblico le addimostrò da principio. L'EDITORE VULITE 'O VASILLO?... Napoli, Marzo 1885 CARISSIMO PAOLO, Io non ho, qui a Napoli, con chi sfogare certe mie piccole pene, che mi pare abbiano tutta la buona intenzione di rimanersene meco alloggiate, in questa cameretta mia solitaria... Continue reading book >>

Stream audiobook and download chapters






eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac
Plucker eBook
• PDAs
• Palm Pilot
• Pocket PC

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books